Mission Manifestazione di spettacoli

Il Festival Delle famiglie, è una manifestazione di spettacoli, ma è anche un contenitore di tutte le attività per l’infanzia chespaziano dalle varie tipologie del Teatro di Figura e per Ragazzi, alle attività laboratoriali, ludiche e creative: dall’ambito musicale, all’ambito artistico e manipolativo, da quello ludico-formativo, fino all’animazione e alla comunicazione sociale.

Un Festival multigenerazionale dedicato ai bambini ai genitori e ai nonni, ma anche agli operatori socio-culturali e a tutti il Festival propone un progetto educativo globale che riguarda l'infanzia, espresso attraverso varie forme di comunicazione, con uso di diversi linguaggi e partecipazione interattiva.

Le sue modalità di svolgimento privilegiano l'adesione diretta del pubblico dei bambini e degli adulti e sono il presupposto per affrontare temi di grande spessore culturale e sociale quali: i diritti dell'infanzia, la pace, la solidarietà e l'amicizia, la difesa e salvaguardia dell'ambiente, la città a dimensione dei bambini, l'espressività come presupposto della libertà.

mission

 Questi temi, trattati adeguatamente, rappresentano una preziosa indicazione a chi è preposto al campo educativo, perché suggeriscono modalità operative per trattare, in maniera concreta, la cultura dell’infanzia.

Questo Festival è una sorta di progetto ideale che propone in forme giocose un possibile modello educativo estendibile nel tempo e nello spazio, praticabile ovunque ci sia un Bambino, ma anche un Adulto.

Il nostro obbiettivo è anche rendere i “Grandi” più disponibili e quindi partecipi della costruzione di una nuova società dove i bambini siano realmente protagonisti del loro futuro.