Il Festival delle famiglie è un grande evento di portata regionale rivolto prevalentemente all’infanzia ma coinvolgente, la famiglia, il mondo della scuola, gli anziani e a tutto il mondo della comunità dell’AIRL che rappresenta i 20.000 italiani rimpatriati dalla Libia nel 1970.
L’evento è dedicato in particolare a tutte le famiglie della comunità AIRL del Lazio che con l’occasione celebrerà i 50 anni di storia di vita dell’associazione.
L’evento viene proposto ai Comuni del Lazio dell’area interessata con una formula originale. Si propone in collaborazione con diversi soggetti locali, con i quali è in atto una fase preliminare di analisi per approfondirne i bisogniculturali e sociali.
E’ nostra intenzione attuare una progettazione specifica sul piano dei contenuti e della formula corrispondente alle peculiarità del contesto che lo ospita. Una manifestazione culturale ed educativa con tratti di specificità e di originalità, costruita per promuovere e valorizzare questo territorio, che possiede requisiti propri di ricchezza culturale.